Centro assistenza

Consigli per le pagine legali

Nelle pagine legali del tuo negozio (come ad esempio la pagina Termini e condizioni) devi fornire ai tuoi clienti le informazioni relative alle condizioni legali del rapporto di compravendita e utilizzo del tuo sito. Questo tipo di informazioni sono obbligatorie e il contenuto può variare tra diversi paesi.

I collegamenti alle pagine legali del tuo negozio vengono visualizzati automaticamente nel pié di pagina, dove i tuoi clienti aspettano che siano disponibili.
 
Nell’articolo Pagine legali ti spieghiamo come modificare e adattare il contenuto di queste pagine.
 
Ti informiamo che sono a disposizione fornitori di servizi specializzati per aiutare i venditori online con le loro pagine legali. Ad esempio i servizi di Trusted Shops. Utilizzando questo servizio inoltre avrai queste pagine sempre aggiornate automaticamente..
 

Contenuto delle pagine legali

Nota legale
La nota legale deve includere informazioni sull'operatore del negozio, come l'indirizzo e ulteriori dati di contatto. Qui puoi informare su chi è responsabile del contenuto del tuo negozio e di come si possa contattare questa persona. Ti consigliamo di rendere facile ai client poter mettersi in contatto con te per qualsiasi evenienza.

Informativa sulla privacy
Fornisci ai tuoi clienti informazioni generali sulla privacy. Ciò include il tipo, la portata e lo scopodei dati personali raccolti e processati.  Ad esempio, potrebbe essere importante affermare che il tuo negozio utilizza cookie che vengono salvati nei dispositivi del visitatore, quali informazioni raccoglie, e se utilizzi Google Analytics per monitorare il comportamento dei tuoi clienti. Puoi anche includere informazioni su terze parti che ricevono informazioni sui tuoi clienti, ad esempio se utilizzi certe applicazioni dall'App Store o gli operatori logistici che gestiscono le spedizioni di prodotti. Per molti venditori online, è necessario includere un link alla "Piattaforma Europea di risoluzione online delle controversie" nella pagina Note Legali. Più informazioni in questo articolo (non possiamo garantire la precisione dei dati ivi riportati).

Spedizione e gestione
Informa i tuoi clienti sui metodi di spedizione disponibili, sui fornitori e sui costi. In questa pagina è possibile fornire ai tuoi clienti informazioni dettagliate su questi argomenti. Ad esempio puoi elencare tutte le modalitá di consegna e i costi in una tabella. Dovresti anche informare i clienti qui se offri una consegna gratuita (e a quali condizioni). Se vuoi, puoi anche aggiungere informazioni relative ai resi in questa pagina. Inoltre, potresti chiarire quali dati vengono trasmessi alla azienda incaricata della spedizione (ad esempio, soltanto indirizzo postale o anche indirizzo mail per comunicazioni di tracking, etc).

Termini e condizioni
Nei Termini e condizioni è possibile definire il contesto legale per le attività commerciali con i tuoi clienti. Qui puoi informare sulle condizioni sotto le quali i tuoi clienti possono utilizzare il tuo negozio, citare le informazioni relative al copyright o informare su esclusioni di responsabilità.

Diritto di recesso
In questa pagina, dovresti fornire ai tuoi clienti informazioni sul diritto di recesso, il periodo di revoca e il modulo di recesso. Non dovresti  lasciare alcuna domanda su questo argomento senza risposta. Avere informazioni dettagliate sul diritto di recesso nel tuo sito genera fiducia e aiuta alla convesione dei visitatori in clienti!
 
Le informazioni qui contenute sono puramente indicative e possono non essere precise. Inoltre, non può in nessun caso sostituire un consiglio legale fornito da un professionale.
https://cdn.desk.com/
false
desk
Loading
seconds ago
a minute ago
minutes ago
an hour ago
hours ago
a day ago
days ago
about
false
Invalid characters found
/customer/it/portal/articles/autocomplete